Val di Fassa

La Val di Fassa è una delle destinazioni di montagna più amate d’Italia. Un paradiso roccioso situato nel Trentino nord-orientale incorniciato dalla Marmolada, il Sella, il Sassolungo, il Catinaccio, il Buffaure e i Monzon. Un vero miracolo di dolomia, uno spettacolo senza eguali che rende la Val di Fassa un diamante delle Dolomiti.

 

La Val di Fassa d’inverno

D’inverno, quando i fiocchi cadono consistenti e tutta la Val di Fassa s’imbianca, comincia la stagione più vivace: la Val di Fassa, come le altri valli vicine, fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, 1200 km di piste di qualsiasi difficoltà che ogni anno richiamano migliaia di gruppi di amici e famiglie, amanti dello sci e dello snowboard.

Sciare in Val di Fassa è un vero privilegio. Questo è il meglio che lo sci ha da offrire a livello mondiale: discese epiche, piste immense come strade nel deserto, sfide interiori e muscolari, cime di una bellezza struggente e selvaggia. Perché sciare in Val di Fassa non è solo un esercizio fisico, ma anche e soprattutto, una lezione di vita e un modo di essere interiore, che chi ama lo sci si porta dentro per tutta la vita.

 

La Val di Fassa d’estate

Quando arriva l’estate, la Val di Fassa diventa la meta privilegiata per il popolo degli scalatori, degli appassionati di trekking e di mountain bike, dei viaggiatori in cerca di natura incorrotta, passeggiate inconsuete e grande gastronomia trentina.

I paesaggi naturali della Val di Fassa sono lo sfondo perfetto per escursioni da intenditori, che toccano laghi, ghiacciai e solitarie vette dolomitiche.

Tra i percorsi più interessanti e peculiari della Val di Fassa c’è quello della Ferrata delle Trincee, un percorso che porta fino in vetta alle montagne attraverso i luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale. I monti della Val di Fassa sono infatti disseminati di testimonianze di grande valore storico, come le trincee austroungariche scavate nel ghiacciaio della Marmolada, che erano dotate di tutto, dall’elettricità al telegrafo fino al riscaldamento.

 

Benessere in Val di Fassa

Natura, corpo e mente: tutto racchiuso nel suggestivo centro acquatico della Val di Fassa Dolaondes di Canazei. “Segui le Onde” dice il suo nome: lasciati andare ai moti dell’acqua, delle grandi piscine interne ed esterne, dove è bello immergersi anche quando fuori fa un freddo che si gela.

Sono 2400 metri quadri di cui la Val di Fassa va orgogliosa: cinque piscine, il centro benessere Eghel Wellness, la palestra all’avanguardia, un’area ristoro fornitissima. Un tutto tondo di benessere e di relax adatto agli adulti e ai bambini.

PASSA LA TUA VACANZA IN VAL DI FASSA:
>> Visita il Garnì Aritz a Campitello di Fassa