Campitello di Fassa

Campitello di Fassa è un piccolo comune nel cuore della Val di Fassa, a pochi minuti a piedi da Canazei.

Come tutti i comuni della Val di Fassa, Campitello di Fassa si distingue per la vista panoramica senza eguali: da qui si può scorgere il massiccio del Col Rodella, raggiungibile comodamente in funivia. Arrivati in cima, resterete abbagliati dalla bellezza della vallata e dalle guglie del Sassolungo.

Pochi sanno che Campitello di Fassa è stata la prima località turistica per sciatori della valle, perché qui si trovavano i soli hotel della zona, che accolsero per anni sciatori, alpinisti e personaggi illustri innamorati di quest’area delle Dolomiti.

Il centro di Campitello di Fassa è piccolo ma delizioso: le casette da fiaba, con i loro balconi colmi di fiori in estate, costeggiano le strade lastricate in pietra assieme ai negozi di artigianato, ai tanti ristoranti, alle taverne e ai caffè che servono le torte locali, il pane fatto in casa, i canederli caldi e il vin brûlé.

Campitello di Fassa è meta di amanti dello sport per tutto l’anno: in inverno i patiti dello sci e dello snowboard, ma anche chi ama le passeggiate tra la neve in quota. In estate arrivano anche gli audaci del parapendio e gli escursionisti, chi pratica l’arrampicata e persino i giocatori di golf, che possono migliorare lo stile nel campo pratica del Centro Sportivo Ischia.